Cittadini dell'Unione Europea residenti a La Loggia che intendono votare per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale: Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.

Dettagli del documento

Descrizione

Domanda iscrizione liste elettorali da parte di cittadini comunitari in occasione delle consultazioni elettorali comunali.

Informazioni

Chi può richiederlo:

I cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare, per la elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del Comune ove sono residenti presentando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

Modalità di Attivazione:

Su istanza di parte

Come si richiede:

Nella domanda, da presentare agli uffici comunali, oltre all'indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati: - la cittadinanza; - l'attuale residenza nonchè l'indirizzo nello Stato di origine; - la richiesta di iscrizione nell'Anagrafe della popolazione residente nel Comune, semprechè non siano già iscritti; - la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta. La domanda dovrà essere presentata agli Uffici comunali o spedita mediante raccomandata. Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente del Comune addetto al ricevimento, non sarà soggetta ad autenticazione. In caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38 comma 3 DPR 28/12/2000 n. 445).

Tempi:

Questo Comune comunicherà tempestivamente l'esito della domanda. In caso di accoglimento gli interessati saranno iscritti in apposita lista elettorale aggiunta e in occasione della elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Silenzio d'Assenso:

No

Spese a carico dell'Utente:

Per la visione delle liste: nessuno. Per il rilascio di copia delle liste elettorali: costo fisso di estrazione di euro 12,39, a cui va aggiunto un costo di stampa proporzionale al numero di elettori estratti (ad esempio: da 5001 elettori estratti: costo

Documentazione rilasciata:

Tessera Elettorale

Documentazione da Presentare:

Domanda in carta libera, nella quale siano specificate le finalità - di cui al succitato comma 5, art. 51 D.P.R. 223/1967 - dell'uso per il quale viene richiesta la visione o la copia delle liste. Le finalità devono essere specificate in dettaglio, non essendo sufficiente indicare genericamente uno dei suddetti usi.

Riferimenti Legislativi(Normativa):

Decreto Legislativo 12.04.1996, n. 197 Domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte

Creazione

Inserito sul sito il venerdì 20 settembre 2013 alle ore 10:40:00 per numero giorni 4092

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri