Dichiarazione sostitutiva di certificazione (Autocertificazione)

Dettagli del documento

Descrizione

La dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) consente al cittadino di sostituire un atto amministrativo di certezza (certificato) con una propria dichiarazione sottoscritta senza autenticazione di firma. I Certificati che possono es

Informazioni

Chi può richiederlo:

Ogni cittadino italiano o cumunitario maggiorenne. I cittadini stranieri extracomunitari esclusivamente per sostituire certificazioni rilasciabili dallo Stato Italiano.

A chi è destinato:

Il cittadino deve utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) nei rapporti: - con la Pubblica Amministrazione (INPS, ASL, PREFETTURA, MOTORIZZAZIONE CIVILE ecc), che ha l'obbligo di accettarla - con un concessionario o gestore di pubblici servizi (Enel, Italgas,Poste Italiane, ecc) che ha l'obbligo di accettarla - con i privati che ne consentono l'utilizzo (Banche, Assicurazioni, Imprese ecc.)

Modalità di Attivazione:

Comunicazione / Dichiarazione

Come si richiede:

La dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) si fa su un qualunque foglio di carta. Le pubbliche amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi devono predisporre la modulistica necessaria per la redazione dell'autocertificazione da parte dei cittadini L'autocertificazione può essere presentata personalmente all'Amministrazione richiedente opure consegnata da altra persona o spedita per posta, fax o email

Silenzio d'Assenso:

No

Spese a carico dell'Utente:

nessuna

Documentazione da Presentare:

.

Riferimenti Legislativi(Normativa):

D.P.R. 28.12.2000 n. 445 art.46

Documenti

Formati disponibili:
.pdf

Creazione

Inserito sul sito il sabato 28 settembre 2013 alle ore 11:07:00 per numero giorni 3887

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri