Chi può richiederlo: Ogni cittadino italiano o cumunitario maggiorenne. I cittadini stranieri extracomunitari esclusivamente per sostituire certificazioni rilasciabili dallo Stato Italiano.
A chi è destinato: Il cittadino deve utilizzare la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) nei rapporti: - con la Pubblica Amministrazione (INPS, ASL, PREFETTURA, MOTORIZZAZIONE CIVILE ecc), che ha l'obbligo di accettarla - con un concessionario o gestore di pubblici servizi (Enel, Italgas,Poste Italiane, ecc) che ha l'obbligo di accettarla - con i privati che ne consentono l'utilizzo (Banche, Assicurazioni, Imprese ecc.)
Modalità di Attivazione: Comunicazione / Dichiarazione
Come si richiede: La dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) si fa su un qualunque foglio di carta. Le pubbliche amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi devono predisporre la modulistica necessaria per la redazione dell'autocertificazione da parte dei cittadini L'autocertificazione può essere presentata personalmente all'Amministrazione richiedente opure consegnata da altra persona o spedita per posta, fax o email
Silenzio d'Assenso: No
Spese a carico dell'Utente: nessuna
Documentazione da Presentare: .
Riferimenti Legislativi(Normativa): D.P.R. 28.12.2000 n. 445 art.46