Autenticazione di firma

Dettagli del documento

Descrizione

L'autenticazione di firma (sottoscrizione) è l'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive. La persona che ha competenza generale a

Informazioni

Chi può richiederlo:

Cittadini residenti e non residenti

A chi è destinato:

A tutti i cittadini che ne fanno richiesta

Modalità di Attivazione:

Su istanza di parte

Come si richiede:

E' possibile richiedere autenticazioni di firma presentandosi personalmente al servizio anagrafe e presentando il documento da sottoscrivere ed un valido documento di riconoscimento

Tempi:

fino a 10 autenticazioni : 2 giorni oltre 10 autenticazioni : 5 giorni

Silenzio d'Assenso:

No

Spese a carico dell'Utente:

L'autenticazione di firma è soggetta all'imposta di bollo - occorre quindi la marca da bollo - oltre al pagamento dei diritti di segreteria pari ad Euro 0,52; nel caso sia richiesta l'autenticazione per un uso per il quale la legge non prevede l'imposta d

Documentazione da Presentare:

Documento da sottoscrivere Documento di identificazione Marca da bollo (se dovuta)

Riferimenti Legislativi(Normativa):

DPR 28.12.2000, n. 445 - art. 21

Creazione

Inserito sul sito il giovedì 26 settembre 2013 alle ore 17:11:00 per numero giorni 3888

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri