Biblioteca Civica
Gestione affidata alla soc.coop. COOPCULTURE con sede a Venezia
SERVIZI OFFERTI:
Mailing List
Si tratta di una lista di distribuzione di messaggi attraverso la posta elettronica. In questo modo, ogni volta che la Biblioteca desidera segnalare novità o particolari aspetti del servizio, invia una comunicazione ai componenti la lista; possono essere spediti elenchi di novità, approfondimenti su argomenti particolari, recensioni di libri, programmi di iniziative culturali, ecc.. Per far parte della lista è sufficiente comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica segnalandolo direttamente al personale della Biblioteca o inviando una e-mail.
Iscrizione
Non è necessaria l'iscrizione alla Biblioteca per la semplice consultazione dei volumi, è invece indispensabile per usufruire del prestito. Per l'iscrizione è sufficiente presentare un documento d'identità; nel caso di minori di anni 15, è necessaria l'autorizzazione da parte di un genitore. L'iscrizione è possibile anche per i non residenti.
Prestito
Si possono prendere gratuitamente in prestito due volumi. Il prestito dura al massimo tre settimane; è possibile rinnovarlo, anche telefonicamente, a meno che il volume non sia stato richiesto da altri utenti. E' possibile prendere in prestito le guide turistiche aggiornate di tutto il mondo.
Consultazione
Sono esclusi dal prestito e quindi solo in consultazione le enciclopedie ed i testi di particolare pregio o rarità. E' possibile, inoltre, visionare diverse riviste o quotidiani.
Prenotazione
Se il volume desiderato è in prestito, quindi momentaneamente non disponibile, è possibile effettuarne la prenotazione. Al rientro del libro, l'utente sarà avvisato telefonicamente.
Informazioni bibliografiche
Il personale è a disposizione per informazioni di vario genere: dalla ricerca di un titolo o di un autore, alla consulenza per ricerche, all'aiuto nell'uso del materiale multimediale. Ci si può rivolgere al personale anche per ricerche bibliografiche in Internet: consultando i vari cataloghi in linea (OPAC SBN), è possibile individuare un titolo desiderato e verificarne la disponibilità presso ciascuna Biblioteca.
Proposte d'acquisto
Chi voglia suggerire acquisti di testi o materiale multimediale, può utilizzare un apposito modulo sul quale indicare i dati conosciuti del volume, siano essi autore, titolo o argomento. Se il testo è ritenuto di interesse generale, la Biblioteca procede all'acquisto.
Laboratorio telematico
Il Laboratorio è costituito da un PC destinato alla navigazione in Internet, alla visione di CD-Rom e per la videoscrittura. L'iscrizione segue le prescrizioni del Regolamento per l'utilizzo dei servizi internet e comporta l'iscrizione alla Biblioteca Civica. Per i minori di anni 18 è necessaria la preventiva autorizzazione scritta da parte di un genitore o di chi ne fa le veci. Il personale della Biblioteca è a disposizione per insegnare a navigare in Internet o utilizzare i CD-Rom; è inoltre presente quando accedono ai PC minori di anni 15. Il servizio è a turni da 30 minuti.
La memoria storica
Per la prima volta nella storia di La Loggia, nel 1998 è stato pubblicato il volume su La Loggia "Tra le anse del grande fiume", seguito nel 2002 da un secondo volume "Intrecciar di fiori, intrecciar di sapori".
Biblioteca
Cultura
Famiglia
Politiche giovanili