Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Data:

giovedì, 08 febbraio 2024

Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze

Descrizione

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) è uno degli istituti di partecipazione all’amministrazione comunale rivolto ai giovani e alle giovani e che promuove il coinvolgimento diretto dei ragazzi e delle ragazze alla vita del proprio territorio attraverso una partecipazione libera, autonoma e non vincolata a schematismi partitici o politici. È il luogo dove i ragazzi e le ragazze si riuniscono per esprimere le loro opinioni, confrontarsi e discutere liberamente nel rispetto delle regole comuni.
È la sede dove loro, come protagonisti/e attivi/e di La Loggia, elaborano proposte per migliorare la città in cui vivono, collaborano a prendere decisioni importanti che riguardano il loro territorio, cercano soluzioni a problemi che li riguardano portando il contributo e la voce dei compagni e delle compagne di scuola.
È un gruppo di ragazzi e ragazze che vuole spendersi attivamente per il proprio territorio e sperimentare con responsabilità il ruolo attivo che ogni cittadino/a può svolgere per il proprio territorio.

Il CCRR sarà eletto e sarà in carica per 2 anni ma oltre ai ragazzi e alle ragazze eletti/e ci sarà la possibilità di allargare la partecipazione grazie all'elezione dei e delle rappresentanti di classe e alle assemblee che verranno svolte durante gli anni di mandato.

Ultima modifica avvenuta il giovedì 08 febbraio 2024, 15:58

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!