L'Agenzia del Territorio rende noto, con un comunicato stampa, che a partire dal 1°giugno 2007 č attivo il servizio telematico di ricerca attraverso il quale č possibile ottenere informazioni relative ai beni immobili situati sul territorio nazionale (escluse le province autonome di Trento e Bolzano), indicando il codice fiscale di un soggetto che sia presente come intestatario nella banca dati catastale oltre alla provincia e al comune catastale dove si vuole eseguire la ricerca.
Il nuovo servizio si aggiunge a quello gią disponibile dallo scorso 10 maggio, che consente di consultare, attraverso il sito Internet dellAgenzia del Territorio, direttamente e gratuitamente, le informazioni catastali relative al classamento e alla rendita degli immobili, indicando esclusivamente gli estremi di identificazione catastale (foglio, particella e subalterno).
Come funziona la ricerca - La consultazione per codice fiscale dellintestatario č possibile sia dal sito Internet dellAgenzia del Territorio (dalla pagina Servizi per i cittadini>Dati catastali on line) che da quella dellAgenzia delle Entrate (dalla pagina Servizi >Servizi catastali). La ricerca, limitata per il momento alle sole persone fisiche, prevede una procedura di riconoscimento dellutente attraverso il sistema di autenticazione per i servizi telematici predisposto dallAgenzia delle Entrate. In pratica, effettuata la registrazione si accede al servizio indicando il codice PIN assegnato.
Dati disponibili on line - Il servizio fornisce informazioni che riguardano:gli elementi anagrafici del soggetto intestatario dellimmobile; gli identificativi catastali degli immobili intestati al soggetto; i dati relativi alla titolaritą ed alla relativa quota di diritto; la rendita catastale e lubicazione per gli immobili censiti nel catasto dei fabbricati; i redditi dominicale e agrario per gli immobili censiti al catasto terreni.
I dati rilasciati sono relativi esclusivamente ad atti catastali informatizzati e a beni immobili per i quali il codice fiscale utilizzato per la ricerca corrisponda a quello dellintestatario registrato negli archivi catastali.
Nel caso in cui vengano riscontrate incongruenze o errori nelle informazioni presenti negli archivi catastali č possibile rivolgersi al Contact Center dellagenzia del Territorio, che consente di presentare via Web, per alcune tipologie di errore previste, richieste di rettifica dei dati catastali, oppure agli Uffici Provinciali dellAgenzia del Territorio per richiedere informazioni e chiarimenti sulle modalitą da seguire per leventuale richiesta di rettifica o correzione dei dati catastali e sulla documentazione necessaria.
Maggiori chiarimenti sul servizio e sui termini tecnici sono contenuti nella pagina informativa dell'Agenzia delle Entrate
Per informazioni: Servizio Finanziario e Tributi
Documenti allegati:
Link: