Chi può richiederlo: Possono presentare domanda d'iscrizione i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune, in possesso dei requisiti d'idoneità stabiliti dalla legge. Requisiti: - Iscrizione nelle liste elettorali - titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado Cause di esclusione: - aver compiuto il settantesimo anno d'età; - essere dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; - essere appartenenti a Forze armate in servizio; - essere medici provinciali, ufficiali sanitari ed medici condotti; - essere segretari comunali ed dipendenti dei Comuni, - addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali - essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di Attivazione: Su istanza di parte
Come si richiede: La domanda, redatta su apposito modulo prestampato ed indirizzata al Sindaco, deve essere presentata entro il mese d'ottobre di ogni anno e consegnata personalmente al Servizio Elettorale, dichiarando la professione esercitata e allegando fotocopia del titolo di studio o autocertificazione del possesso del medesimo; Qualora la richiesta venga accolta, non deve essere rinnovata ogni anno in quanto l'iscrizione rimane valida fino alla perdita dei requisiti d'idoneità.
Silenzio d'Assenso: No
Spese a carico dell'Utente: Nessuna.
Documentazione da Presentare: Domanda