Chi può richiederlo: Tutti i cittadini italiani maggiorenni; i cittadini dell'Unione Europea con le stesse modalità previste per gli italiani e gli stranieri extra comunitari limitatamente a fatti, stati e qualità personali certificabili in Italia.
A chi è destinato: A tutti i cittadini che ne fanno richiesta
Modalità di Attivazione: Su istanza di parte
Come si richiede: Le dichiarazioni sostitutive devono essere sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente della Pubblica Amministrazione. Nel caso di presentazione a Pubblica Amministrazione o gestore/concessionario di pubblico servizio possono essere presentate anche via fax o per via telematica con copia fotostatica del documento del sottoscrittore. La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante. Il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere. La dichiarazione di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo per ragioni connesse allo stato di salute, è sostituita dalla dichiarazione contenente espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento, resa dal coniuge o in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado, al pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante.
Tempi: fino a 10 autenticazioni: 2 giorni oltre 10 autenticazioni: 5 giorni
Silenzio d'Assenso: No
Spese a carico dell'Utente: Pagamento dei diritti comunali: - € 0.26 se in carta semplice; - € 0.52 se in bollo.
Modalità di Pagamento: Diritti di segreteria pagabili allo sportello.
Documentazione da Presentare: Documento da sottoscrivere Documento di identificazione Marca da bollo Euro 16,00 (se dovuta)
Riferimenti Legislativi(Normativa): DPR 445/2000